Non si fa altro che parlare di vaccini di varie aziende farmaceutiche ma generalmente ci si sofferma esclusivamente sul beneficio fisico e pandemico che possono dare. Ma se si vuole investire del denaro, potrebbe essere vantaggioso acquistare azioni di Astrazeneca oggi?

La prima cosa da capire è di che tipo di azienda stiamo parlando. E’ un’azienda multinazionale di origine anglo-svedese nata nel 1999 quando due aziende, l’Astra e la Zeneca, si sono fuse dando origine alla realtà farmaceutica che ben conosciamo grazie al loro vaccino anti-covid.

Come possiamo guadagnare con Astrazeneca

Partiamo dal presupposto che investire in un’azienda quotata in borsa è sempre e comunque rischioso. Chiunque decida di investire deve tenere bene a mente che potrebbe perdere parte del denaro ma anche tutto. Se invece cercate un investimento assicurato, semplicemente per accrescere il proprio potere d’acquisto vi consigliamo di leggere queste informazioni.

Fatto questo presupposto, il guadagno che si ottiene investendo in Astrazeneca è quello del dividendo che l’azienda concede alla fine dell’anno a tutti i suoi azionisti. Al momento il dividendo è di circa il 2,71%, una bella cifra soprattutto se si considera che un normale conto corrente non regala ormai neppure un centesimo.

Come sempre, i titoli cambiano repentinamente il loro valore ed è per questo che si deve tenere d’occhio il titolo per cercare di acquistarlo quando è al ribasso e di venderlo, ovviamente, quando sta salendo. Ci sono molti siti che permettono di tenere d’occhio le azioni in tempo reale.

Come acquistare le azioni di Astrazeneca

Questo tipo di azioni si possono comprare tramite strumenti di CFD, acronimo di Contract for difference, ma anche direttamente con un broker. Soprattutto se si è dei novellini, è sempre meglio affidarsi ad un broker professionista per non rischiare di fare scelte sbagliate e vedere sfumare i propri soldi.

Per chi è più abituato ad investire in azioni, ci sono tantissimi strumenti online di trading in cui poter fare liberamente le proprie scelte di investimento. L’importante è scegliere piattaforme di trading online garantite e note per la loro serietà. Recentemente anche i normali conti correnti di diverse banche hanno incluso nell’App di gestione anche uno strumento apposito per investire in azioni.

Conviene acquistare le azioni Astrazeneca oggi?

In questo momento le azioni di questa azienda sono al rialzo proprio perché sta producendo uno dei vaccini maggiormente adottati dall’Europa e non solo. Ma questa azienda non produce solo questo farmaco ma anche farmaci dedicati alle malattie cardiovascolari, oncologiche, respiratorie ed autoimmuni. Considerando che la popolazione mondiale sta invecchiando, questo tipo di farmaci è rivolto in particolare ad una fascia di persone con età avanzata.

Sapere che questa azienda produce dei farmaci che coinvolgono un gran numero di persone. E’ importante perché si può prevedere che Astrazeneca rimanga in attivo ancora per un bel po’ di anni. Un tipo di azienda come Astrazeneca, con i farmaci che produce, è sulla cresta dell’onda e sicuramente comprare azioni di questo tipo quindi conviene.

Sicuramente ci sono anche altre aziende che entrano in diretta concorrenza con Astrazeneca. Queste vanno analizzate per capire se è meglio una o l’altra realtà farmaceutica. Altre aziende che possono entrare nello stesso panorama sono per esempio la Pfizer, la Merck, la Johnson & Johnson e la Novartis. Tutte producono vaccini come l’Astrazeneca. Per questo è fondamentale analizzare quali altri tipi di farmaci producono, che tipo di mercato hanno e quale è il loro paziente ideale.