Avete idea di quanti bitcoin  scambiati ogni giorno? Su coinmarketcap.com possiamo trovare le statistiche ufficiali: negli ultimi 30 giorni è stato scambiato un volume di BTC per un valore corrispondente in dollari superiore ai 49 miliardi.

Pertanto in media nell’ultimo mese ogni giorno sono stati scambiati bitcoin per un valore pari a più di 1 MILIARDO di dollari!

Molte persone non si sono ancora rese conto di quale sia la reale diffusione del bitcoin

Ovvero, ad esempio, visto che la Rai ha un fatturato (annuale) di circa 2,8 miliardi di euro, il valore complessivo dei bitcoin  scambiati ogni giorno è più o meno la metà livello del fatturato Rai!

Ovviamente questo dato dipende moltissimo dal tasso di cambio (ovvero dal valore del bitcoin in dollari), ma visto che questo sembrerebbe destinato a crescere nel tempo non dovrebbe passare poi molto tempo prima che il volume di scambio giornaliero del BTC superi il fatturato Rai…per avere un paragone tangibile.

A pensarci, la cosa più incredibile è che la nascita di Bitcoin sia ancora avvolta nel mistero.

Non si sa chi, non si sa quanti, non si sa come siano riusciti il 16 agosto 2008 a creare e una moneta virtuale che molti hanno paragonato alle invenzioni più importanti degli ultimi 100 anni. Di Bitcoin, e del protocollo che ne rende possibile l’utilizzo chiamato blockchain, si sono scritti libri, migliaia di articoli che ne hanno raccontato la perfezione matematica, analizzato le implicazioni politiche, sociali ed economiche.

Bitcoin è nato nell’era dell’informazione, eppure avere informazioni sulla sua paternità è impossibile. La sua origine oggi più che mai è leggenda.

Chi ancora pensa che si tratti solo di “soldi del Monopoli” farebbe bene ad iniziare a prendere in seria considerazione l’ipotesi di approfondire l’argomento per conoscerlo meglio, perchè prima o poi, tanto, ci sarà costretto.

Commenti