Blockchain e applicazioni reali

La parola “Blockchain” viene associata abitualmente solo alla moneta virtuale Bitcoin.

Ma la “catena dei blocchi”serve solo per questo uso?

Inizialmente era considerata semplicemente l’infrastruttura per la moneta virtuale Bitcoin su cui si basava il funzionamento e la gestione della stessa.

Essendo la Blockchain decentralizzata e non controllata da nessuna banca centrale,si può notare la sua rapidissima diffusione in settori diversi.

Dopo le reticenze iniziali lo scetticismo è svanito da quando aziende di alto valore hanno dichiarato di voler sfruttare appieno questa nuova tecnologia.

A breve Libra presentata dal fondatore di Facebook sarà la moneta virtuale che sconvolgerà l’intero sistema economica mondiale.

Anche una nazione  economicamente potente come la Cina sembra stia lavorando ad una propria cryptovaluta.

 

Blockchain e applicazioni pratiche

Molte sono le applicazioni reali di questa tecnologia rivoluzionaria che con le sue molteplici funzioni rivoluzionerà e migliorerà la nostra vita quotidiana.

Ecco alcune delle principali caratteristiche che questa tecnologia può garantire:

Fornire tracciabilità in ambito alimentare e logistico

Sempre più spesso molte aziende si affidano alla Blockchain per tracciare le filiere produttive grazie al fatto che il sistema è “ inackerabile” e inalterabile.

Ciò per impedire frodi, soprattutto in ambito alimentare e farmaceutico, e tracciare tutti i percorsi logistici di un bene impedendone sostituzioni e contraffazioni.

 

Perfezionare il sistema delle certificazioni

I Dati, una volta inseriti in Blockchain non sono modificabili e ciò li rende sicuri e assolutamente non falsificabili questo spinge molte aziende ad abbracciare questa tecnologia rivoluzionaria.

Trova applicazioni pratiche nel certificare titoli e documenti di qualsiasi genere, rendendoli inequivocabilmente non alterabili dando loro piena valenza giuridica.

 

 

Migliorare il sistema di archiviazione

Erroneamente associata esclusivamente al mondo delle cryptovalute, la Blockchain  permette di archiviare le informazioni in maniera trasparente ma allo stesso tempo “criptate”.

Le informazioni sono disponibili solo per chi ha le chiavi private e di conseguenza accesso ad esse.

Troverà per questo vastissime applicazioni presso le aziende ed aiuterà la pubblica amministrazione ad avere maggiore trasparenza ed efficienza.

Nel settore legale ed immobiliare

Nel prossimo futuro questa tecnologia decentralizzata potrà essere utile come  attività accessoria agli atti notarili così come aiutare la pure gestione degli immobili.

Un’altra applicazione della Blockchain potrebbe riguardare la gestione delle bollette, delle tasse e delle imposte in generale.

Nel settore legale è indiscussa l’utilità nel garantire le proprietà legali, intellettuali e industriale delle aziende.

 

Dare e creare valore e lavoro tramite la Blockchain

La Blockchain sta aiutando il proliferare di nuove startup, dando lavoro amolti giovani perchè essendo in grado di spostare valore, permette alle giovani imprese di finanziarsi tramite crowdfunding tramite le cryptovalute.

In questo modo dal 2017 questa nuova forma di finanziamento ha permesso nel mondo iun finanziamento per 20 miliardi alle giovani imprese.

Infinite sono le applicazioni pratiche che in futuro vedranno le persone e le aziende  stringere accordi e scambiare valore tramite la cessione e lo scambio di token.

I Token avranno infinite applicazioni pratiche ma per essere sicuri di abbracciare questa rivoluzione in maniera sicura è bene affidarsi a chi ne comprende in pieno i meccanismi.

 

 

 

Commenti