Come far capire le criptovalute a tutti?
Uno degli aspetti più difficili per capire le criptovalute, è il fatto che non si possono toccare, annusare, o in alcun modo sentire e vedere come si può fare con le altre valute.
Questo fatto da solo rende difficile per molte persone scettiche, di vedere le possibilità incredibile che hanno i Bitcoin o altre criptovalute.
Come tutto ciò che è digitale che nasce da Internet è potenzialmente Virale ed esplosivo.
Come si è dimostrato con i social network dove il passa parola ha trasformato il proprietario di Facebook in un Mega Miliardario, e lo stesso è successo a Whatsapp ed altri.
Per capire le crittovalute, la prima domanda che dobbiamo farci è cosa sostiene le principali valute nel mondo.
Se si è abbastanza esperti dal punto di vista finanziario, saprete che non c’è più nulla che sostiene le principali valute.
Una volta c’era l’oro per controbilanciare il dollaro, ma non è più così da oltre 50 anni.
Il valore nominale di una moneta è stampato su di un pezzo di carta e passato a noi come una rappresentazione di un valore, semplicemente perché il governo stabilisce così.
Il valore effettivo del dollaro, secondo cui dei beni possono essere acquistati, è determinato dal mercato e da regolamenti governativi (è lo stesso governo che dà il valore alla valuta).
È ora possibile spiegare come le criptomonete sono estratte in blocchi da risolvere con algoritmi matematici, quindi in termini profani si potrebbe dire che le criptovalute sono “appoggiate” dalla matematica (non è proprio così, ma diventa più facile da spiegare).
Cosi’ in definitiva, abbiamo una moneta che viene “sostenuta” dalla matematica, la lingua più importante del mondo intero, e dall’altra parte una valuta “sostenuta” da funzionari eletti che possono magicamente dare un valore al dollaro.
Questo è il modo più semplice per spiegare una crittovaluta rispetto a qualsiasi altra valuta.