Le carte prepagate usa e getta vanno distinte dalle classiche carte ricaricabili che ormai conosciamo e che sono quelle che, in qualche modo, sostituiscono la normale carta di credito e possono essere rimpinguate con denaro ogni volta che occorre. Infatti le carte prepagate, come dice il nome stesso, sono carte che hanno un valore ben preciso e che possono essere utilizzate fino ad esaurimento del credito oppure fino a che non arriva la data di scadenza.

Esistono carte prepagate dedicate ad un certo tipo di acquisti come le carte prepagate Playstation oppure per Netflix oppure Amazon ma anche le carte prepagate che si usano per i normali acquisti nei negozi o online e che sono collegate ai circuiti bancari.

Perché acquistare carte prepagate usa e getta?

La comodità principale è che questo tipo di carta non deve essere collegata a nessun conto corrente. Pertanto chiunque può acquistarla senza presentare i propri dati bancari. Le carte prepagate hanno già un valore economico e normalmente partono da un minimo di 10 euro fino a salire.

Non si sceglie di caricare un importo ma si sceglie una carta che è già predisposta per quell’importo. L’importo viene indicato quasi sempre sulla carta stessa. 

Le carte prepagate adibite a pagamenti sono sempre abbinate a un certo circuito come Mastercard o Visa così da rendere i pagamenti più fruibili. Queste carte sono perfette, per esempio, per i ragazzi in viaggio che possono usarle come una normale carta di credito senza mettere a rischio i dati bancari e personali. Una carta prepagata usa e getta è un’ottima idea regalo perché è veloce da richiedere e di facile utilizzo per chi la riceverà.

Pro e contro delle carte prepagate

Il vantaggio principale è che le carte prepagate non sono nominali, ovvero non hanno l’intestazione incisa sul fronte; questa caratteristica è utile a chi non vuole far sapere il tipo di acquisti che fa o vuole mantenere una certa privacy. Questo è, però, anche lo svantaggio principale perché si può perdere una carta prepagata e chiunque potrà utilizzarla senza problemi.

Un altro vantaggio è che queste carte prepagate si possono usare per gli acquisti online in tutta sicurezza. Queste carte infatti hanno, come le carte di credito, un codice di sicurezza stampato sul retro composto da 3 numeri. Inoltre in caso di furto dei codici o smarrimento della carta i fondi che possono essere sottratti sono molto limitati. La data di scadenza di cui sono provviste questo tipo di carte può essere un limite nel caso in cui il denaro presente non sia stato speso e verrà pertanto perso.

Spesso le persone si chiedono quando sono convenienti le carte ricaricabili. Non c’è una risposta unica ma in generale sono utili:

  • affidarle ai ragazzi;
  • fare acquisti su siti non ritenuti sicuri;
  • gestire spese per conto di clienti.

Questi strumenti vengono quindi scelti per la loro massima sicurezza e non per le condizioni economiche applicate. Se cerchi un metodo di risparmio generale per migliora il tuo potere di acquisto leggi questa pagina.

Dove trovare le carte prepagate usa e getta

Le carte prepagate usa e getta, soprattutto se parliamo di quelle che sostituiscono le carte di credito, si possono trovare nelle tabaccherie autorizzate. Di conseguenza l’acquisto di questi strumenti risulta:

  • semplice;
  • veloce;
  • sicuro;
  • adatto a chiunque.

Quando si procede all’acquisto di carte prepagate tabaccheria si dovranno indicare le proprie generalità che non dovranno però necessariamente coincidere con quelli di chi utilizzerà la carta. Le carte prepagate tabaccheria potranno avere un costo di attivazione e questo dipenderà dal circuito di pagamento scelto. Per questo motivo è sempre consigliabile consultare le condizioni applicate prima di decidere quale carta sottoscrivere.