Ottenere credito facendo acquisti è’ oggi possibile grazie a CheckBonus. La app permette di accumulare punti mentre si fa shopping; il ‘bottino’ poi si trasforma in gift card da spendere nei negozi stessi oppure online, anche su Amazon per esempio.
Una sorta di cash back indiretto, in sostanza. Non si ottiene credito o uno sconto diretto sul prodotto, ma card prepagate da spendere nell’attività preferita tra quelle convenzionate; può anche essere un’attività diversa da quelle in cui si sono ottenuti i punti. E non è tutto: i punti si guadagnano anche solo entrando nei negozi, senza nemmeno dover acquistare i prodotti.
Il meccanismo è basato sulla pubblicità. I brand che aderiscono all’iniziativa ottengono visibilità dei loro prodotti e un maggior passaggio di clienti in negozio; il consumatore ottiene buoni prepagati da spendere nel modo che preferisce, risparmiando così sul bilancio totale delle sue spese.
Come funziona CheckBonus
Per prima cosa è necessario scaricare la app sul proprio smartphone tramite Play Store. L’installazione è completamente gratuita.
Una volta scaricata dovete effettuare la registrazione, operazione molto semplice che richiede di compilare un modulo predisposto con i propri dati e indirizzo e-mail.
A questo punto, siete pronti per cominciare a collezionare punti. Ecco come fare
1. Walkin e scan dei codici
Il metodo più immediato per accumulare punti con CheckBonus è il walkin, ovvero il semplice ingresso nel negozio convenzionato con la app. Per prima cosa verificate l’elenco dei negozi attivi sulla mappa della app. Poi attivate il bluetooth del vostro telefono; quando entrate nel negozio, attendete qualche secondo nei pressi dell’ingresso e, automaticamente, i punti verranno assegnati al vostro profilo. Ricordate che è permesso effettuare un unico walkin per negozio al giorno.
Un’altra modalità per accumulare punti è scansionare i codici a barre dei prodotti indicati, utilizzando direttamente la app. Verificate però anche in quale catena commerciale vi trovate, non tutte hanno aderito all’iniziativa. Se avete trovato il prodotto, ma siete in un negozio non aderente, la app non riconoscerà il codice a barre come valido. Anche in questo caso, c’è il limite di un solo scan quotidiano per prodotto
2. Acquisto dei prodotti
I punti aumentano anche quando acquistate i prodotti nel paniere di ChekBonus. In questo caso, una volta fatto l’acquisto, avete tempo 24 ore per inviare la scansione dello scontrino. Non usate la fotocamera del telefono, seguite le indicazioni della app. Verificate sempre che il negozio in cui avete acquistato rientri fra quelli in elenco di CheckBonus.
L’accredito dei punti fatti in questo modo possono richiedere fino a 72 ore. Se dovessero esserci problemi, potete sempre contattare l’assistenza.
Spendete la gift card
Ebbene sì, questo è l’ultimo passaggio. Nella sezione profilo verificate a quanto ammonta il vostro saldo punti e, quando raggiungete la quota necessaria, fate richiesta per la vostra card. Potete scegliere fra grandi marche, segnalate all’interno della App. La gift card vi verrà consegnata sotto forma di codice inviato alla vostra email, e quindi sarà utilizzabile quasi in tempo reale.