Coinbase è un portale americano,un exchange  tra i  più popolari per l’acquisto di Bitcoin, Bitcoin cash, Ether e Litecoin a livello mondiale.
Tra le sue particolarità sicuramente è da annoverare la possibilità di acquisto veloce di criptovalute tramite carta di credito.

Creare un account su coinbase

Per creare un account cliccate qui:

Coinbase

ed inserite la mail che volete usare per registrarvi.

Inserite nome, cognome, (mail dovrebbe già essere compilata), e password robusta. Dopo aver flaggato il campo “Non sono un robot” del sistema CAPTCHA,  e dichiarato la vostra maggiore età, premete “CREATE ACCOUNT”

Coinbase vi invierà una mail all’indirizzo che avete registrato.

Confermate l’indirizzo mail premendo su “Verify Email Address” nella mail che avete ricevuto

Scegliete il tipo di account che volete registrare, se individuale o business. Dopo aver selezionato premete il pulsante Next

Inserite il vostro numero di telefono e premete NEXT.

Riceverete un codice via SMS. Inseritelo per confermare il vostro numero di telefono e per abilitare le notifiche: ogni volta che accedere a Coinbase riceverete un codice via sms.

A questo punto caricate i documenti richiesti per confermare la nostra identità. Potete scegliere tra Passaporto, Patente e documento di identità. Per gli utenti italiani, attenzione: se avete la patente o la carta di identità rinnovata con bollino o timbro, la procedura automatica probabilmente fallirà.

Una volta riconosciuti potete scegliere la modalità di pagamento con la quale volete procedere all’acquisto delle vostre criptovalute:carta di credito o bonifico SEPA. Con carta di credito l’acquisto è pressoché immediato, ma la commissione è molto alta (al momento di scrittura di questa guida è al 3.75%)

Fate la vostra scelta e inseriti i vostri dati. Nel caso scegliate il bonifico, fate molta attenzione nell’inserire il corretto Reference Number A questo punto siete pronti per effettuare il vostro primo acquisto.

Comprare criptovalute su Coinbase

L’acquisto su coinbase è molto semplice: dalla dashboard selezionate Buy/Sell come mostrato nella seguente figura:

Selezionate:

1 La moneta che volete acquistare (nell’esempio è stato scelto Ethereum)

2 il metodo di pagamento tra quelli preimpostati (nell’esempio carta di credito)

3 la quantità di euro che volete spendere (calcolerà in automatico quante monete  potete comprare con quella cifra) o viceversa quante monete volete acquistare (il sistema calcolerà quanti euro verranno addebitati sulla base della quotazione istantanea della moneta).

Nell’esempio seguente si è scelto di acquistare degli Ether, con carta di credito, spendendo 20 euro. Abbiamo quindi selezionato Ethereum, la carta, l’importo e premuto il pulsante blu Buy Ethereum Instantly

Confermate la transazione premendo Confirm Buy

l’acquisto va a buon fine vi verrà notificato:

Vendere monete su coinbase

Anche il processo di vendita è semplicissimo. Posizionatevi sul tab sell e:analogamente al processo di acquisto:

1 Indicate cosa volete vendere (Sell From)

2 Dove depositare

3 L’importo/ la quantità di monete

4 Premete il bulsante Sell Instantly

Dopo aver confermato la volontà di vendere, vi verrà confermato il successo dell’operazione.

Ritirare fondi da coinbase

Per poter ritirare moneta FIAT da coinbase è necessario aver registrato un proprio conto corrente. Nel caso abbiate già fatto un bonifico a coinbase, avete già registrato il conto, quindi dovete solo andare su Account, selezionare il portafoglio Euro o Dollaro, scegliere dal menu a tendina il vostro conto e selezionare l’importo che volete farvi accreditare. Invece se avete fatto acquisti solo con carta di credito, sarà necessario inserire i dati di un vostro conto corrente. Dalla schermata principale premete su Impostazioni ->  Metodi di Pagamento e premete Inserisci Metodo di pagamento.

Annotatevi il Reference Number  (!!! Molto importante) servirà per riconoscere il vostro bonifico e procedete premendo continue

La schermata successiva vi mostra tutti i dati per eettuare il bonifico. Fate un bonifico di piccolo importo per autorizzare il vostro conto. Nella causale del bonifico inserite soltanto il vostro reference number indicato

Se invece volete portare sul vostro wallet una criptovaluta, andate su Accounts, scegliete la valuta che volete ritirare e premete su SEND. Nella schermata successiva inserite l’indirizzo di destinazione del vostro wallet e la quantità di criptovaluta che volete trasferire. Premete continue per proseguire,

Commenti