Bitcoin e criptovalute stanno conquistando il mondo, ma non molti sanno che, in effetti, esiste un posto ben preciso in cui reperirle. Sia chiama Coinmarketcap, ed è il numero uno fra le fonti di valute digitali.

Cos’è CoinMarketCap?

CoinMarketCap è un sito web che tiene traccia di bitcoin e criptovalute sul mercato e tiene aggiornati gli utenti riguardo il valore attuale per ciascuna di esse paragonata al dollaro. CoinMarketCap inoltre dice quante bitcoin e criptovalute sono presenti sul mercato al momento, la quantità che è stata scambiata nelle ultime 24 ore, i valori di conversione in percentuale e il market cap, ovvero il valore complessivo di ciascuna criptovaluta sul mercato.

Su CoinMarketCap le informazioni sono aggiornate regolarmente, poiché il sito riceve rapporti di prima mano direttamente da alcuni siti di bitcoin e criptovalute oltre che da imprenditori attivi nel campo, il che significa che i numeri sono quanto più possibile precisi. Puoi controllare le oscillazioni  di prezzo sul grafico in qualunque momento fino a 7 giorni prima, il che ti permette di avere un’idea dei valori entro cui bitcoin e criptovalute sono oscillate entro quel periodo. Le monete sono ordinate in ordine random, non in base a quelle che crescono di più, dunque cerca di non confonderti: solo perché sono in testa al sito, non significa che quelle criptovalute siano le migliori del momento.

A cosa serve CoinMarketCap?

CoinMarketCap è il sito perfetto per te se intendi tenere sotto controllo bitcoin e criptovalute di tutto il mondo, dalla più piccolo alla più importante, avere un’idea di quante ne siano prodotte ogni giorno e dare un’occhiata alle oscillazioni dei prezzi. L’interfaccia è quanto mai semplice, il che rende la navigazione del sito molto veloce e agevole anche per i meno esperti.

Nota bene, su CoinMarketCap non puoi scambiare i tuoi bitcoin e criptovalute, questo semplicemente è un metodo, forse il migliore, per raccogliere informazioni su di esse in modo da fare scelte oculate in merito.

Quanto spesso vengono aggiunte nuove bitcoin e criptovalute?

CoinMarketCap dispone di un forum, Bitcointalk.org, dove chiunque disponga di un conto bitcoin e criptovalute può suggerire che venga aggiunta la propria. Il moderatore del sito controllerà la criptovaluta per valutarla e accertarsi che vada bene per CoinMarketCap. Generalmente vengono aggiunte nuove bitcoin e criptovalute ogni settimana, sostituendo quelle che vengono viste come ormai “morte”, ovvero non più in attività, non più utilizzate. In alcuni casi speciali gli aggiornamenti potrebbero essere fatti anche un paio di volte la settimana.

Come aderire a CoinMarketCap?

Per entrare a far parte della grande famiglia di CoinMarketCap non devi fare altro che compilare l’apposito modulo di richiesta che trovi facilmente sul sito. I criteri per essere ammessi sono, di base, due: innanzitutto le bitcoin e criptovalute scelte devono essere frutto di uno scambio pubblico con un’API e avere un volume di scambio che sia quantomeno maggiore di zero.

A conferma dell’affidabilità di CoinMarketCap, comunque, possiamo dire che lo stesso Dipartimento de Tesoro ha usufruito di tale sito spesse volte … insomma, sei in buone mani.

Esiste un’ alternativa al Coinmarketcap ?

Si, ultimamente è nato un nuovo sistema chiamato ForcedMarketcap che è completamente rivoluzionario:

In ForcedMarketCap, il prezzo di una moneta virtuale è “forzato” nella sua crescita grazie all’applicazione di un particolare algoritmo di gestione delle piattaforme, che prevede un aumento fisso dei prezzi per ogni transazione di acquisto, indipendentemente dall’ammontare e non subisce diminuzioni di funzionalità delle vendite.

Al momento solamente una criptovaluta ha aderito a questo nuovo mercato.

Per saperne di piu’ leggi qui.

Commenti