Ti sei appena trasferito nella casa nuova, e hai bisogno di nuovi mobili. Oppure vuoi rimodernare il tuo vecchio arredamento. Ma non ti va di spendere e spandere … sembra impossibile, vero? I mobili, per quanto economici alcuni possano sembrare, rappresentano pur sempre una spesa non indifferente. Allora il solo pensiero di doverli cambiare, comprare nuovi di zecca ti fa venire l’orticaria … ma è proprio necessario? In realtà no. Perché risparmiare anche in questo caso è possibile: la parola d’ordine qui è riciclo. Risparmiare grazie al riciclo è piuttosto semplice, e in questa breve guida ti spieghiamo come fare. Tanto per cominciare, possiamo dividere questo tipo di risparmio in base alle diverse zone della casa.

RISPARMIARE GRAZIE AL RICICLO – BAGNO

Uno dei locali della casa che viene più spesso rinnovato è il bagno, siamo onesti. Sono tante le modifiche che puoi fare al bagno, in effetti, molto spesso si comincia proprio da lì e poi si procede con le altre stanze. Pensa al bagno, quali sono gli elementi essenziali che lo caratterizzano? I sanitari, giusto? Comprarli nuovi non è propriamente molto economico … puoi invece risparmiare grazie al riciclo. È molto semplice, per rinnovare il bagno senza spendere un patrimonio potresti, ad esempio, riverniciare i sanitari ingialliti, così da farli sembrare nuovi. Lo stesso vale per mobiletti e varie che tieni in bagno.

RISPARMIARE GRAZIE AL RICICLO – CUCINA

La cucina è uno dei posti più importanti della casa, è quella che vivi di più, quella che maggiormente viene giudicata da chi viene a casa, e dunque non può apparire male. Tuttavia, visto il suo scopo, la cucina è anche la stanza della casa che più di tutte è soggetta a sporcarsi. Gli odori e i fumi inevitabilmente vanno ad attaccarsi alle pareti, dunque lasciano non solo sporcizia, ma anche un pessimo odore, dunque la prima soluzione a cui pensi è riverniciare. Scegliere un colore adatto può evitarti di doverlo fare di continuo.

Pensando alla cucina in sé come pezzo di mobilio, facilmente rovinabile col tempo, in questa nostra era consumistica forse non ti sei mai fermato a pensare che non devi per forza ricomprarla quando si rompe, ma puoi rivolgerti a rivenditori di singole parti, come Italia Ricambi Gas.

RISPARMIARE GRAZIE AL RICICLO – SALOTTO

Il salotto è quell’area della casa che più di tutte esprime la tua personalità, quindi ti puoi sbizzarrire come vuoi. Rimodernarlo può sembrare molto costoso, ma in realtà, se pensi che puoi riverniciare i vecchi mobili e recuperare le vecchie stoffe per riutilizzarle nei modi più originali, allora ti rendi conto che in realtà ammodernare il salotto non è poi così pesante finanziariamente.

RISPARMIARE GRAZIE AL RICICO – CAMERA DA LETTO

La seconda stanza che più di tutte deve rispecchiare la tua personalità è la camera da letto. Anche qui puoi sbizzarrirti a giocare con vecchie stoffe, decorare i mobili nei modi più divertenti, spendendo molto poco e magari divertendoti.

Risparmiare grazie al riciclo è poi possibile anche grazie ai vecchi oggettini come vasi, copertoni dell’auto, rastrelli … basta dare sfogo alla fantasia.

Commenti