Come scegliere una ICO?

Quali sono sono i fattori che vanno valutati con più attenzione prima di scegliere una Ico?

In questo periodo c’è un enorme interesse sul mercato e non si contano più le ICO che rappresentano delle vere e proprie frodi.

Quindi bisogna valutare quale Ico potrebbe essere promettente valutando molteplici fattori.

Un sguardo al sito

Cosa dovrebbe contenere il sito di un’ICO? Una descrizione del progetto, un white paper (libro bianco), una lista dei membri del team con relativi contatti e una road map, ovvero una tabella di marcia.

White paper

Dovrebbe contenere obiettivi fissati, informazioni finanziarie e dettagli tecnici. Gli obiettivi dovrebbero essere attuabili, risultare allettanti e avere un senso logico


Le informazioni finanziarie dovrebbero mostrare a quale scopo si intende usare il denaro che deciderai di investire. I dettagli tecnici dovrebbero fornire informazioni circa i principi generali della piattaforma. Meglio ancora se c’è un codice sorgente.

Il team

Il sito dovrebbe contenere i nomi, la biografia e i contatti di ognuno dei membri del team. È meglio se almeno qualcuno ha già partecipato a un progetto blockchain o ha comunque una reputazione positiva dentro la community.

Roadmap

La tabella di marcia dovrebbe mostrare con chiarezza i compiti, le diverse fasi del processo di investimento e ovviamente un calendario con delle date da seguire.

Il documento dovrebbe andare di pari passo con il libro bianco: i piani delineati dovrebbero essere realistici e raggiungibili in tempo, almeno da un punto di vista di mero buon senso.

Token

L’ultima parte della valutazione del progetto è incentrata sui token. Qui la domanda da porsi è: “quanto varrà questo token dopo che la Ico verrà quotata sugli exchange?

Anche la distribuzione dei token è importante: in genere il 70%-80% dei progetti sostenibili vanno per gli investitori e il 20%-30% per il team che lavora al progetto.

Ricapitolando, ecco a quali domande rispondere prima prima investire in un’ICO:

Nel white paper sono descritti tutti gli obiettivi del progetto e le informazioni tecniche necessari?

Gli obiettivi sono realistici?

Il team di sviluppo ha una buona reputazione all’interno del mondo della tecnologia blockchain?

La road map sembra realistica?

Che valore avranno i token dopo l’ICO?

 


Commenti