Diversificazione valutaria

Le guerre valutarie hanno fatto da padrone da quando gli stati hanno smesso di collegare il valore della loro valuta all’oro. Questo significa svalutazioni e rivalutazioni repentine per assecondare le esigenze del paese, per questo occorre avere una diversificazione valutaria.

Ricordiamo l’Argentina durante la crisi dei Tango Bond, o quando lo stesso Peso perse il 15% del proprio valore nel solo gennaio 2014. Per non parlare del Franco Svizzero che il 15 gennaio 2015, con l’annuncio della Banca Centrale Svizzera di eliminare il Floor ( ovvero di non fare scendere le quotazioni di Euro/ Franco Svizzero sotto il livello di 1,2) scese al valore di 0,95 in poche ore, causando un incremento del valore rispetto all’Euro di oltre il 20%. E sappiamo tutti quanto abbiano sofferto gli italiani entrando nell’Euro, perdendo molto potere d’acquisto rispetto a prima.

Perchè diversificare?

in caso di grosse variazioni valutarie, avere una diversificazione valutaria, ovvero dei capitali in altre valute (piuttosto che in oro) e perchè non nelle piu recenti criptovalute , aumenta la nostra capacità di mantenere stabile il nostro potere d’acquisto. Non stiamo parlando di speculazione o della ricerca di guadagno, anche se è ovviamente possibile guadagnare diversificando. Stiamo parlando della diversificazione come mezzo di resistenza agli imprevisti che ogni tanto arrivano a sconvolgere la nostra quotidianità. Attenzione, la diversificazione valutaria non richiede conti correnti all’estero. Ci sono molte banche italiane che permettono di avere un conto multicurrency (multi valuta), Per quanto riguarda le criptovalute ci sono gli exchange.

Benefici della diversificazione

che facilmente permette di avere il proprio deposito in dollari americani piuttosto che in sterline inglesi o criptovalute. Ovviamente, se vuoi provare a diversificare in valute esotiche, come i Pesos argentini o filippini, pensando che in un’ottica di diversificazione queste monete possano offrirti dei vantaggi, allora sappi che avrai probabilmente bisogno di aprire un conto corrente in loco. Scoprirai quindi che, per esempio nelle Filippine, non solo non è possibile aprire il conto corrente da remoto, ma per per poterlo aprire dovrai anche possedere un indirizzo di residenza filippino. Molto piu’ facile acquistare una o piu’ criptovalute.

La diversificazione valutaria promuove la stabilità del tuo potere d’acquisto e la diminuzione del rischio patrimoniale e dei tuoi investimenti.

Commenti