Cos’è un exchange decentralizzato ?

Un exchange decentralizzato è un mercato di scambio che non si basa su un servizio di terzi per detenere i fondi degli utenti.

Gli scambi avvengono direttamente tra gli utenti (peer to peer) attraverso un processo automatizzato. Questo sistema può essere ottenuto creando un token proxy (che rappresenta una determinata valuta fiat o criptovaluta), attraverso asset (che possono rappresentare per esempio le azioni di un’azienda) o attraverso un sistema di escrow decentralizzato multi-firma.

Questo sistema è in contrasto con l’exchange centralizzato,  il modello attualmente piu’ diffuso ed utilizzato,  in cui gli utenti depositano i loro fondi in un indirizzo terzo che poi possono essere scambiati liberamente sulla piattaforma.

Quindi un utente non ha il totale controllo delle proprie crypto (per esempio non ne detiene le chiavi private) e quando decide di ritirare i propri fondi, questi vengono riconvertiti nella criptovaluta che rappresentano e successivamente vengono inviati al proprietario

Vantaggi exchange decentralizzato

Il vantaggio principale nell’usare un exchange decentralizzato  è nella loro natura “trustless”. Non devi fidarti della sicurezza o dell’onestà dell’exchange perchè i fondi sono detenuti da te nel tuo portafoglio personale e non in quello di una terza parte.

Un altro vantaggio del modello decentralizzato è la privacy. Gli utenti non sono tenuti a divulgare i propri dati personali a nessuno per iscriversi o utilizzare l’exchange.

Inoltre, l’hosting di exchange decentralizzati è solitamente distribuito attraverso i nodi, il che significa che non vi è alcun rischio di downtime del server

 

Svantaggi degli exchange decentralizzati

Alcuni exchange decentralizzati come richiedono che gli utenti siano online affinché un ordine sia elencato e affinché avvenga lo scambio.

Le tipiche funzionalità di trading avanzato ( margin trading, stop loss, ecc.) non sono attualmente disponibili nel modello decentralizzato in quanto consentono solo lo scambio base della valuta per un valore predeterminato

 

 

 

Commenti