Metamask

Metamask è un estensione per il browser Chrome (ma va anche su Firefox, Opera e Brave) che possiamo utilizzare nei seguenti modi:

  •  come un comune wallet per spedire e ricevere Ether;
  •  per gestire i propri token erc-20 attraverso MyEtherWallet;
  • per connettersi direttamente agli exchange decentralizzati (DEX) senza dover creare nuovi indirizzi;
  • per utilizzare le dApp di Ethereum (e.g. Ethlend).

I principali vantaggi di MetaMask in termini di sicurezza sono:

  • È molto meno probabile essere vittima di phishing da parte di un sito malevolo poiché la vostra chiave privata rimane dentro a MetaMask e il sito web fasullo non sarà in grado di rubarla.
  • È di gran lunga il modo più veloce e semplice per sbloccare il tuo portafoglio tramite MyEtherWallet.com, basta fare clic su un pulsante. Non è più necessario cercare chiavi o file keystore!
  • MetaMask vi bloccherà con un WARNING rosso se accederete a un sito malevolo della blacklist EtheraddressLookup

Installazione Metamask

Per iniziare tutto ciò che dovete fare è installare l’estensione di Chrome: andate nel Chrome Web Store e cercate Metamask oppure andate a questo indirizzo.

Cliccate su “add to Chrome” e successivamente “add extension” per confermare e Metamask sarà aggiunto al vostro browser.

Leggete ora l’informativa sulla Privacy , scorrete fino in fondo e cliccate su “Accept”

Vi verrà ora chiesto di creare una password, ovviamente deve essere una password robusta che non utilizzate in nessun altro servizio.

Metamask vi darà ora un seed che dovrete conservare al sicuro

Ora avete creato il vostro primo address di Ethereum su Metamask: per vedere il vostro indirizzo completo cliccate sui tre puntini e su “View account on Etherscan” e vi si aprirà la pagina di Etherscan relativa al vostro indirizzo.

Nello stesso menu potete anche mostrare il QR code (Show QR code), copiare il vostro address sulla clipboard o esportare la vostra private key.

Network da utilizzare

Rimanete sempre su Main Network, l’opzione di default; gli altri network servono per funzionalità di test e spedire i vostri Ethereum su un network diverso dal Main Network porterebbe alla perdita dei vostri fondi.

Importare un account su Metamask

Potete importare un vostro account sul vostro Metamask utilizzando la Private Key in formato alfanumerico o il file JSON a vostra disposizione, creato ad esempio con MyEtherWallet o Noku Wallet. Per fare ciò cliccate sull’icona del vostro account e su “Import Account”

Selezionate quindi se volete importare la Private Key immettendo direttamente la vostra private Key in formato alfanumerico nel campo sottostante

Oppure il file JSON scegliendo l’opzione apposita nel menu a tendina, scegliendo poi il vostro file JSON e la password per aprire il file.

Una volta importato l’account potrete rinominarlo cliccando sulla scritta “edit” in rosso che si vede passando con il mouse sul nome dell’account.

Spedire Ether con Metamask

Metamask può spedire direttamente gli Ether del vostro address, basta cliccare sul tasto “SEND” nella schermata principale, e si aprirà una schermata dove potrete inserire l’indirizzo e l’importo.

Una volta cliccato su “NEXT” si aprirà la schermata di conferma della transazione con la possibilità di inserire GAS e GWEI per determinare il costo e la priorità della transazione.

Per confermare la transazione cliccate sul tasto verde “SUBMIT”, per cancellarla cliccate su “REJECT”, e per reimpostare i valori di default per Gas Limit Gas Price cliccate su “RESET”

Utilizzare Metamask con MyEtherWallet

L’utilizzo di Metamask con MyEtherWallet è uno dei sistemi più sicuri per accedere alla blockchain di Ethereum se non si è in possesso di un hardware wallet, ed è uno dei metodi raccomandati dal sito stesso. Utilizzando MyEtherWallet avrete la possibilità di spedire sia gli Ether che i token nel vostro address di riferimento.

Accedere a MyEtherWallet con Metamask è semplicissimo, andate su www.myetherwallet.com , cliccate su “Send Ether and Tokens” come se dovreste aprire un normale portafoglio e cliccate su Metamask/Mist; si aprirà l’opzione con il bottone “Connect to Metamask”

Utilizzare Metamask con un exchange decentralizzato

Gli exchange decentralizzati mmquali IDEX o ForkDelta permettono il login con Metamask, eliminando quindi la necessità di creare indirizzi appositi per il trading. È sufficiente aprire il DEX desiderato avendo Metamask installato per essere già pronti per fare trading

Aggiungere un token a Metamask

Di Se ad esempio partecipate ad una ICO direttamente dal vostro Metamask e volete vedere i token che avete ricevuto andate sul tab apposito

Inserite i dati dello Smart Contract del token in questione, normalmente forniti in fase di ICO, oppure recuperateli cercando il simbolo del token su www.ethplorer.io

Commenti