Risparmiare su luce e gas

Le spese di luce e gas sono i costi che incidono maggiormente sul bilancio di ogni famiglia, per questo motivo abbiamo deciso di fornirvi alcuni consigli su come risparmiare su luce e gas. Per quanto riguarda la corrente elettrica, è bene risparmiare sull’illuminazione e sul consumo degli elettrodomestici, che molto spesso sono utilizzati male, attenzione ad eventuali stufette elettriche e climatizzatori.

Risparmiare sull’illuminazione

Utilizzare lampadine a basso consumo energitico, quelle a LED sono più costose, ma il consumo è nettamente inferiore

Evitare di tenere le luci accese di giorno

Spegnere le luci accese per casa quanto non sono utilizzate

Risparmiare sugli elettrodomestici

Utilizzate le multiprese (note anche come ciabatte) per disattivare più rapidamente diversi apparecchi collegati

Togliere dalle prese i carica-batteria quando non sono utilizzati

Cercate di utilizzare elettrodomestici a basso consumo di classe A+++ -Spegnere gli elettrodomestici in stand-by, tipo televisori, stero, personal computer, modem, ecc. -Evitare di usare più elettrodomestici assieme

Cercate di utilizzare gli elettrodomestici nelle fasce orarie in cui i consumi sono minori (tipo lavatrice, asciugacapelli, fornetti elettrici, ecc).

Risparmiare sul gas

Dopo avervi dato dei piccoli suggerimenti su come risparmiare sulla luce, ora vi parliamo del risparmio sul gas, un’altra spesa che influisce parecchio sui costi mensili che abbiamo ogni anno. Effettuando un uso intelligente del proprio sistema di riscaldamento potrete ammortizzare al meglio i consumi.

Cercate di diminuire la temperatura di 1 grado, questo riduce i costi del 7% circa

Evitate di coprire i caloriferi, altrimenti ne riducete l’efficienza –

Regolate la temperatura intorno ai 20 gradi

Chiudete porte e fnestre per non disperdere il calore.

Per quanto riguarda il risparmio sul gas, vi consigliamo di leggere questo articolo che può darvi maggiori informazioni: Rispamiare sul riscaldamento, alcuni trucchi. Se seguite questi piccoli suggerimenti, potrete ottimizzare al meglio i consumi e risparmiare su luce e gas.

Se desiderate avere una tariffa molto conveniente su luce e gas facendo parte di un gruppo d’acquisto come clienti in maniera gratuita, vedi anche come scegliere un gestore di luce e gas.

risparmiare su luce e gas:

Commenti