Quante volte abbiamo sognato di vivere bene con pochi soldi e di poterci permettere cose che qui non possiamo fare?

Immagino spesso, soprattutto se le entrate economiche che abbiamo non ci permettono di fare la vita che vogliamo. Se si ha un po’ di spirito di avventura e soprattutto non si ha paura di lasciare ciò che si conosce, esistono dei posti dove vivere con pochi euro.

La prerogativa è che comunque un po’ di entrate mensili le si debbono avere, che sia con un lavoro online o con qualche soldo da parte. Il minimo che si dovrebbe avere è circa 250 euro e i 900 euro  che entrano ogni mese così da permetterci di vivere decorosamente.

1. Nepal

Con meno di 300 euro al mese, si può scegliere di vivere in Nepal. Certo non è proprio dietro l’angolo e la cultura si distanzia da quella italiana sotto molti punti di vista ma questo luogo è davvero economico. Per abitare si devono considera almeno 50 euro per affittare una casa, magari non proprio al centro di città come Katmandu ma comunque in periferia. E se si pensa che mangiare fuori costa circa 3,5 euro a persona è facile capire che il costo della vita è molto basso. In questa cifra vanno contemplate spese come quelle delle assicurazioni sanitarie che è sempre meglio fare quando si è in un paese come il Nepal e il cui costo è di solito sotto ai 50 euro mensili.

2. Madagascar

Il Madagascar è un luogo paradisiaco dove è possibile fare esperienze fuori dal comune grazie ad una natura incontaminata in molti angoli del paese e alla varietà di animali. Il costo della vita è davvero basso, basta pensare che affittare un appartamento in località leggermente meno turistiche può costare anche meno di 100 euro al mese. E’ un posto in cui va messa in conto la spesa per il servizio sanitario anche se è possibile avvalersene pagando direttamente; i costi di interventi chirurgici sono comunque alla portata delle nostre tasche. Per esempio una visita da parte di un medico specialista costa meno di 5 dollari. Anche gli alimenti sono economici come per esempio un chilo di carne bovina costa circa 3 euro o un chilo di aragosta sui 5 euro al chilo.

Scopri come risparmiare già da ora

3. Belize

Un altro posto incantevole, soprattutto per gli amanti del mare e del sole è il Belize, che si trova in America centrale. Qui la natura è ciò che incanta davvero con i mari cristallini e la vegetazione rigogliosa. Con meno di 300 euro si può affittare una casa in cui vivere e la media dei pasti in un ristorante è di circa 4 euro a persona; se si acquistano i prodotti locali si può mangiare per tutto il mese con pochissimi euro.

4. Filippine

Le Filippine sono magnifiche e oltre a mare e natura spettacolari, qui si possono fare tantissime cose perché è un paese ricco di divertimenti come locali o attrazioni. Per vivere con pochi euro, sicuramente è meglio non uscire ogni sera ma qualche sfizio lo si può avere. L’affitto di un appartamento si aggira anche qui sui 200 euro e se si vuole andare in zone più movimentate si può pagare 300 euro mensili e pagare una cena intorno ai 7 euro.

5. Romania

Se non vogliamo allontanarci troppo dalla nostra amata Italia, è sufficiente pensare alla Romania dove con meno di 800 euro si può vivere molto bene. Affittare un appartamento in centro città ha un costo medio di 250 euro ma se si sceglie una zona un po’ più periferica si scende sotto i 200 euro. Cenare fuori circa 5 euro a persona ma se vogliamo cucinare e scegliamo il supermercato, un chilo di carne rossa ha un costo medio di 3 euro e le patate circa 0,25 euro al chilo.