Se si parla di investimenti finanziari e guadagni stratosferici, non si può che pensare subito a Warren Buffett. Classe 1930, quest’uomo è considerato l’oracolo di Omaha per le sue grandi intuizioni negli investimenti.
Warren Buffett, un imprenditore statunitense, è considerato tra gli uomini più ricchi del mondo e anche di tutti i tempi ma la sua notorietà non è basata solo sulla sua ricchezza ma anche su come è riuscito ad ottenere cosi tanto denaro.
In sintesi Warren Buffett è un guru della finanza che sembra avere il potete di predire gli andamenti finanziari prima degli altri, investirci denaro e far fruttare in maniera esponenziale il capitale investito.
Oltre a questo suo talento, Warren Buffett è conosciuto per il suo lato filantropico e ogni anno dona ad una serie di fondazioni soldi ricavati dalle azioni relative al titolo Bekshire Hathaway. Si parla del 2006 quando Warren Buffett scelse di devolvere in beneficenza tutti i soldi che guadagna ogni anno con queste azioni.
Se non ti senti Buffett, scegli un metodo più semplice per aumentare il tuo potere d’acquisto
Warren Buffett non ha avuto origini umili e sicuramente la presenza di un genitore esponente del Congresso degli Stati Uniti ha in qualche modo favorito la sua istruzione e conseguente crescita economica. Ma ha anche lavorato sodo impegnandosi negli studi nonostante non fosse nelle sue corde e prima dei 30 anni aveva già aperto due società finanziarie, prima di veder nascere quella che lo farà diventare, nel 1990, un milionario di eccellenza.
Perché Warren Buffett è così famoso?
Ma perché Warren Buffett è così famoso? Spesso il grado di notorietà lo si può valutare dalla presenza di leggende che girano intorno a come il successo sia arrivato. E Warren Buffett non è da meno. Infatti una delle leggende racconta che il suo primo investimento lo fece ad 11 anni utilizzando i soldi che aveva guadagnato vendendo delle bibite ai compagni, bibite che aveva preso dal negozio di suo nonno.
La sua notorietà è sicuramente dovuta alla sua grandissima ricchezza che pare ammontare ad oltre 90 miliardi di dollari. Nel settore finanziario è particolarmente apprezzato anche per la sua trasparenza nelle strategie che adotta negli investimenti che, a differenza di molti, prevede quasi sempre un approccio a lungo termine.
Un altro motivo del perché Warren Buffett sia famoso è la creazione di un modello finanziario chiamato EMH, Efficent Market Hypotesis, che si basa su un semplice ma perfetto concetto: è possibile determinare l’andamento delle azioni analizzando ciò che sta succedendo nel mondo in un determinato momento.
Sebbene sembri un concetto scontato e banale, racchiude al suo interno una certa dose di ingegno e attenzione a ciò che le aziende rappresentano realmente sul mercato e non solo nell’ambito degli investimenti.
Infatti se un’azienda funziona bene e ha dei rendimenti di crescita costanti, prima o poi le stesse sue azioni, anche se in quel momento hanno poco valore, si allineeranno alla stabilità dell’azienda creando quindi un guadagno.
Le citazioni di Warren Buffett
Le citazioni di Warren Buffett sono diventate legge per i promotori finanziari e alcune sono ormai storiche come quella che dice: “La prima regola è non perdere. La seconda è non scordare la prima” o anche “Vendere i titoli quando si è guadagnato abbastanza è come tagliare i fiori ed annaffiare le erbacce”.